• Corsi e attività

    Corsi e attivita'

I NOSTRI CORSI

presso la nostra piscina potrete frequentare svariati corsi

I nostri corsi sono suddivisi in gruppi di 4 lezioni per chi frequenta settimanalmente il nostro impianto e di 8 lezioni per chi entra in vasca due volte la settimana.
Questa impostazione favorisce l’approccio economico con il nuoto e non l’indicazione del tempo necessario per imparare a nuotare. L’apprendimento del nuoto, inteso come nuotata completa e sicura dei vari stili, avviene in tempi di cilmente quantificabili, perché ognuno di noi recepisce un nuovo stimolo in tempi propri. Ciò dipende dal bagaglio di esperienze motorie ed emotive del nostro passa- to. Un adulto che ha paura dell’acqua imparerà in tempi molto lenti, mentre un bambino con una buona capacità coordinativa e senza paura avrà tempi di apprendimento sorprendenti.

  • Corsi estivi mattino
    Ci si può iscrivere anche ad una singola lezione, oppure scegliere ogni combinazione di date preferite. Corsi per ogni livello di abilità.

    Le lezioni acquistate in pacchetto sono recuperabili (esempio: 4 lezioni = 2 mesi di tempo per consumarle).
  • Corsi baby da 0 a 3 anni
    I piccoli sono suddivisi in due gruppi, uno d’età da 4 mesi a 18 mesi, ed un secondo gruppo da 18 mesi a 3 anni.

    Il corso è tenuto da due istruttrici che, oltre ad aver seguito corsi altamente specializzati, sono esse stesse mamme.

    La prima giornata è dedicata all’accoglienza degli iscritti, con una riunione per tutti i genitori, papà e mamme. In questa riunione saranno descritte le finalità e l’organizzazione logistica degli spogliatoi e del piano vasca.

    Sarà distribuito anche un questionario per conoscere meglio le esigenze di ogni bambino. Oltre al corso noi speriamo che questo divenga un appuntamento per i genitori a giocare con i loro bambini. Avere un’ora della settimana completamente dedicata a loro diverrà una piacevole abitudine.

    Per i primi mesi la durata della lezione sarà di 15 – 20 minuti, per poi allungarsi a mezz’ora ed infine a 40 minuti.
  • Licenza F.I.N. per l'esercito
    I corsi di nuoto sono organizzati per livelli:

    L’ambientamento individua chi parte da zero, si favorisce l’approccio con l’acqua, si affina l’equilibrio verticale, l’immersione del viso, si inizia l’educazione respiratoria in acqua e si praticano i primi scivoli.

    Il 1° livello introduce le prime forme di propulsione abbinate all’educazione respiratoria, le varie posture in acqua, gli scivoli, l’auto-sostentamento in acqua, il rilassamento ed i primi tuffi.

    Il 2° livello introduce la battuta di gambe a stile libero e dorso, la respirazione laterale a stile libero, la coordinazione braccia-gambe, il galleggiamento verticale ed i tuffi in piedi.

    Il 3° livello individua chi nuota almeno 25 mt. a stile libero ed a dorso. Si iniziano i primi movimenti di gambe e braccia a rana, si apprendono le apnee, la raccolta di oggetti sul fondo vasca e la didattica del delfino.

    Il 4° livello definisce l’apprendimento di rana e delfino e l’affinamento di tutti gli stili. Si apprendono i tuffi di partenza e si eseguono le prime prove cronometrate.
  • Recupero motorio funzionale
    Negli orari in cui non si svolgono corsi è possibile svolgere lavori di recupero motorio funzionale dopo traumi, concordando direttamente con il nostro cinesiologo, prof. Luigi Rastelli, il giorno e l’ora.
  • Lezioni private
    Negli orari in cui non si svolgono corsi è possibile svolgere lezioni private concordando direttamente con gli istruttori preferiti il giorno e l’ora.

Cosa aspettarsi?


Innanzitutto accostatevi al nuoto con pazienza, impegnandovi in un numero di lezioni adeguato alle vostre esigenze.
Evitate confronti con altri: nella nostra squadra agonistica abbiamo avuto atleti che, a suo tempo, per imparare a nuotare hanno dovuto iscriversi a svariati corsi, eppure oggi sembrano in simbiosi con l’acqua.
Consideriamo anche l’età: da un baby da zero a 3 anni potremo aspettarci un buon ambientamento in acqua, fonda- mentale per imparare a nuotare.
I bambini, dai 4 ai 6 anni, apprendono a spostarsi autonomamente in acqua, ma i loro movimenti non sono precisi, in quanto il loro schema motorio non è ancora completato.
I ragazzi dai 7 ai 10 anni hanno una capacità di dosare i movimenti ed apprendere correttamente le nuotate. Dagli 11 ai 12 anni, se il bambino ha avuto un’educazione motoria varia, riesce in movimenti complessi ed è in grado di dosare gli sforzi o compiere cambi di velocità nei vari stili. Se si saltano alcuni passaggi nella costruzione degli schemi motori si giungerà ugualmente a dominare i movimenti globali, ma si avrà difficoltà nell’affinarli.
Per gli adulti, invece,si tratta di verificare se i propri schemi motori, ormai consolidati, sono adatti ai nuovi stimoli richiesti dal nuoto. Spesso si deve destrutturare e ricostruire gli schemi motori acquisiti. Inevitabilmente i tempi di apprendimento si allungheranno.