SQUADRA AGONISTICA DI NUOTO:
VITTORIA ALATA LUMEZZANE
La squadra agonistica di nuoto è nata a settembre 2024, dalle ceneri della ex Vittoria Alata Nuoto (squadra che comprendeva i migliori atleti della provincia di Brescia, ma che ha interrotto il progetto tecnico a Luglio 2024).
La squadra si propone di formare ed avviare i giovani lumezzanesi allo sport del nuoto, alla sua creazione conta 30 atleti della squadra agonistica dai 13 fino ai 19 anni, allenati dall’ex atleta di punta della piscina di Lumezzane (oro europeo giovanile e bronzo mondiale giovanile), ora diventato allenatore: Roberto Parisi.
L’entusiasmo per questa nuova avventura è alle stelle, i giovani si sentono protagonisti di un progetto tecnico che ha come obiettivo l’evoluzione e la crescita globale della personalità dei ragazzi, a livello sportivo, civile e sociale. Infatti l’aspetto formativo dei ragazzi rimane primario ed il risultato sportivo, seppur molto gradito, ne è la semplice conseguenza.
Fiore all’occhiello della società è il team di tecnici e allenatori divisi nelle varie categorie, tutti ex atleti provenuti dal vivaio della piscina di Lumezzane, e ovviamente tutti brevettati presso la Federazione Italiana Nuoto (FIN), di cui Vittoria Alata Lumezzane è Scuola Nuoto Federale.
Oltre ai 30 atleti del settore agonistico, la società conta più di 20 nuovi esordienti dai 9 ai 12 anni allenati dalla nuova istruttrice Greta Onofrio.
Se circa 50 atleti e atlete si dedicano costantemente all’attività natatoria, ce ne sono altrettanti 30 che per impegni scolastici, o altri impegni sportivi, hanno meno tempo da dedicare allo sport del nuoto e quindi sotto la conduzione del tecnico Polotti Mirko e dell’istruttore Zanardelli Enrico (Mirko ex pallanuotista e nuotatore master della squadra di Lumezzane, Enrico ex specialista di fondo) partecipano a 2/3 allenamenti a settimana sostenendo delle competizioni di tipo non agonistico all’interno del Circuito di ente di promozione sportiva CSI.
Ultimo, ma sicuramente non meno importante, il settore Master, ovvero il mondo del nuoto dedicato agli over25 che ritornano in acqua, oppure senza smettere mai passano dalla vita di agonista a quella di amatore. Il gruppo conta circa 40 atleti e atlete tra i 25 e i 55 anni che spronati dagli allenamenti del tecnico Pellegrini Kevin (Dott. Scienze Motorie) proseguono la loro attività natatoria alternando gare amatoriali in vasca a traversate nei laghi della provincia e regione.